martedì 15 febbraio 2011

Coccole di Cacao

La pianta del cacao è un sempreverde che può raggiungere i 10 metri di altezza e produce fiori bianchi con sfumature rosa da cui si sviluppano poi i frutti che all'inizio, prima di scurirsi, richiamano la forma del cedro. Il cacao viene ricavato dai semi che si trovano all'interno dei frutti mediante vari processi  che possono essere torrefazione, triturazione e fermentazione.
Le sostanze contenute nel cacao sono rappresentate da lipidiglucidi e proteine oltre a minerali come il magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio.
Molto importante la presenza di sostanze chimiche con proprietà benefiche per l'organismo umano come la caffeina, le serotonina, la tiramina e la feniletilamina. In ultimo è da annoverare la presenza nel cacao di alcune vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B3 che è presente in quantità discreta.

Innanzitutto è bene precisare che grazie al suo contenuto di sali minerali, vitamine e carboidrati il cacao è un alimento molto energetico e quindi consigliato a chi svolge attività sportiva ma anche a chi è nell'età dello sviluppo. il cioccolato fondente (quello amaro per intenderci) contiene una buona quantità di sostanze antiossidanti in grado di combattere i dannosi radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.

Secondo una recente ricerca condotta in Inghilterra basterebbe assumere  circa 20 grammi di cioccolato amaro al giorno per prolungare la lunghezza della vita.



Ma il cacao può essere usato come trattamento estetico, infatti, come abbiamo detto, poichè è ricco di ferro e di antiossidanti (flavonoidi, acido fenico e polifenoli) ha proprietà nutrienti e illuminanti su pelle e capelli:

Maschera al cioccolato fondente
Fate sciogliere a bagnomaria 2-3 cubetti di cioccolato. Mescolate con regolarità, per facilitare la fusione. Togliete dal fuoco e attendete, sempre mescolando, che sia abbastanza tiepido per spalmarlo sul viso e sul collo.
Mettetevi comode sul divano, chiudete gli occhi e fate respiri profondi, per godere appieno del profumo della maschera. Dopo esservi rilassate per una decina di minuti, risciacquate con acqua tiepida.

Maschera al cacao
Unite in una ciotola un cucchiaino raso di miele, uno di yogurt e uno di cacao amaro in polvere. Amalgamate il composto e applicatelo sul viso, compiendo dei movimenti circolari con le dita.
Resistete alla tentazione di leccarvi le dita e aspettate che la maschera diventi secca prima di rimuoverla con acqua appena tiepida. Risultato:una pelle morbida e vellutata accompagnata da un piacevole senso di pulizia.

Impacco illuminante al cacao
Mescolate in una ciotola due cucchiai di miele, uno di cacao amaro in polvere. Se vi sembra troppo denso il composto, aggiungete alcune gocce d’acqua, poche alla volta.
Applicate la maschera sui capelli inumiditi, subito prima del lavaggio con lo shampoo. Deve rimanere in posa 5 minuti.

1 commento: